La nostra storia inizia ai primi del 900 per mano del fondatore Giuseppe Bertani con solo 20 brune alpine producevano il latte che, insieme a quello che qualche decina di altri allevatori conferivano alla latteria cooperativa di Villa Aiola, veniva trasformato in formaggio nella tipica forma del Parmigiano Reggiano.
Grazie a questo processo siamo in grado di controllare accuratamente tutte le fasi di produzione: Villa Aiola è infatti uno dei pochi produttori di Parmigiano Reggiano che cura e gestisce internamente l'intera filiera di produzione del formaggio, come attestato dalla specifica certificazione CERMET UNI-EN ISO 22005:2008
Col passare degli anni l'azienda cresce, passa nelle mani dei figli, poi dei nipoti.
Dal 2005 la produzione del formaggio viene fatta nel nuovo caseificio aziendale che ci consente di trasformare direttamente il nostro latte nel meraviglioso prodotto che da secoli caratterizza questa zona di produzione.
Con passione e dedizione abbiamo costruito nuove stalle, fienili e siamo in continua evoluzione per ottimizzare le nostre strutture.
La nostra filosofia è quella di produrre un formaggio dal gusto sano e genuino, che segua le più antiche tradizioni.
Per raggiungere questo risultato, coltiviamo direttamente i campi per la produzione del foraggio, curiamo l’alimentazione dei nostri animali nel rispetto di un rigido regolamento, che vieta l'uso di foraggi insilati e alimenti fermentati, e alleviamo al meglio le nostre vacche garantendo un benessere animale, così da produrre internamente il nostro Parmigiano Reggiano utilizzando solamente il loro latte genuino.
Coltiviamo i nostri campi secondo la tradizione tramandataci dai fondatori della nostra azienda. In questo modo abbiamo il completo controllo sui prodotti utilizzati anche per la produzione dei foraggi che i nostri animali andranno a mangiare.
Solo grazie all'attenzione riservata a ogni passaggio dell'alimentazione delle nostre vacche, possiamo garantire il miglior latte per la produzione del nostro Parmigiano Reggiano
I nostri animali vengono coccolati non soltanto sotto il piano dell'alimentazione: le nostre stalle sono moderne, dotate di tutti i comfort possibili per permettere il massimo benessere delle nostre vacche e garantire, quindi, la produzione del miglior latte possibile.
Tutto il latte utilizzato per la produzione del nostro Parmigiano Reggiano e del Riserva Oro Villa Aiola arriva direttamente dai nostri animali. Questo permette un controllo completo sulla qualità del prodotto finale.
L'esperienza e le capacità del nostro casaro fanno la differenza nella produzione del nostro Parmigiano. Poco caglio e minima scrematura del latte rendono più impegnativa la lavorazione ma il Parmigiano che ne esce ne guadagna in qualità.
Le forme vengono poi fatte riposare in fascere che permettono una trasmissione termica più lenta e una fermentazione più delicata.
Dopo 12 mesi di stagionatura, le nostre forme divengono finalmente Parmigiano Reggiano a tutti gli effetti. Un esperto incaricato direttamente dal Consorzio del Parmigiano Reggiano "batterà" ogni forma e imprimerà il celebre marchio solo sulle forme migliori. Da qui il lavoro ritorna nelle nostre mani: saranno infatti i nostri esperti interni a battere periodicamente le forme per capire a quali far continuare la stagionatura.